La Giornata Internazionale dei Musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva.

La giornata internazionale dei Musei

Si celebra il 18 Maggio !

Mondo
Cilento lunedì 09 maggio 2022
di Fabiola Scorziello
Museo Italia
Museo Italia © web

Si celebra il 18 maggio, in tutto il mondo, la 'Giornata internazionale dei musei', dedicata quest'anno al tema 'Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi', argomento particolarmente attuale visti gli effetti della pandemia da Covid-19 su tutto il settore culturale.

Come ogni anno dal 1977il 18 maggio l'ICOM (International Council of Museums) celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei.

In questi ultimi anni la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo.

Per la prima volta, inoltre, la Giornata Internazionale dei Musei si svolge in collaborazione con l’UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l’International Council of Archives (ICA), con l’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS) e con l’International Federation of Library Association (IFLA), nell’intento dichiarato di arricchire di contenuti l’evento, aprendo a un’idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale.

I musei collezionano, conservano ed espongono oggetti indissolubilmente legati alla storia e ai ricordi di una comunità.
Questi oggetti sono l’espressione del nostro patrimonio culturale: molti di loro sono fragili, alcuni in pericolo, tutti hanno bisogno di speciali cure e tutela.

La Giornata Internazionale dei Musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva.

Lascia il tuo commento
commenti