Nel 2020, a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni, il festival è stato sospeso. Speriamo riprenda presto!

Carnevali del mondo: Nigeria

A Calabar il carnevale si festeggia a Dicembre e dura due settimane

Mondo
Cilento giovedì 08 febbraio 2024
di Francesca Schiavo Rappo
Carnevale di Calabar, Nigeria
Carnevale di Calabar, Nigeria © web

Avete mai sentito parlare del "Carnevale di Calabar", conosciuto anche come la più grande festa di strada in Africa? Calabar è una città della Nigeria, capoluogo dello stato di Cross River, nella parte sudorientale del paese, al confine con il Camerun. A Calabar il carnevale si festeggia a Dicembre e dal 2017 dura due settimane. La festività, inizialmente di 31 giorni, fu istituita nel 2004 dal governatore Donald Duke con lo scopo di rendere Cross-River una casa del turismo e dell'ospitalità in Nigeria e Africa. Nel corso degli anni il Carnevale di Calabar é diventato un festival internazionale ed in Nigeria è il carnevale più grande.

Con l'elezione nel 2017 del governatore Benedict Ayade il carnevale è stato ridotto a due settimane. Il programma viene redatto ogni anno dalla commissione per il turismo e le attività culturali e ogni anno vengono introdotte nuove iniziative con temi diversi scelti per guidare il carnevale. Si tratta di un vero e proprio festival che include anche esibizioni musicali di artisti locali e internazionali, la regata nautica, le sfilate di moda (introdotte nel 2016), il concorso di bellezza (Miss Africa introdotta nel 2016), il Villaggio di Natale, i balli tradizionali e attività che coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie e terziarie.

Dal 2020, a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni, il festival è stato sospeso. 

 

Lascia il tuo commento
commenti