Tra gli stati che possono vantare fiumi di oltre 1.000 km di lunghezza, a primeggiare è la Russia

Qual è il paese con più...?

Il paese con più isole, quello con più grotte, quello con più laghi, fiumi e più vegetazione

Mondo
Cilento domenica 09 gennaio 2022
di La Redazione
Curiosità dal mondo
Curiosità dal mondo © web

La Svezia è il paese con più isole al mondo. Sono circa 221.800, oltre trentamila in più della vicina Finlandia e ben quattro volte quelle del Canada. L'Italia ne ha appena 800, comprese quelle lacustri o fluviali.

La Slovenia è lo stato al mondo con il maggior numero di grotte in relazione alla sua dimensione: addirittura 10.000, una ogni 2 km quadrati. 

Oltre tre milioni di laghi punteggiano il Canada, che possiede quindi il 60% dei laghi di tutto il mondo, per un totale di 6 quadrilioni di litri d'acqua. 

Tra gli stati che possono vantare fiumi di oltre 1.000 km di lunghezza, a primeggiare è la Russia con 36, davanti agli Usa (27) e al Brasile (22). Esistono anche stati senza fiumi, tra cui Arabia Saudita, Qatar e Vaticano. 

In proporzione alla sua grandezza, lo stato con maggiore vegetazione è il Suriname. Si trova nella parte settentrionale del Sud America e il 95% del suo territorio è occupato da foreste equatoriali. Seguono le isole della Micronesia e al terzo posto le isole Seychelles. Il primo stato europeo è invece la Finlandia. 

Lascia il tuo commento
commenti