Primato dei russi col primo film girato nello spazio

È russo il primo film girato nello spazio

È il primo set cinematografico allestito in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ed è interamente russo.

Mondo
Cilento martedì 26 ottobre 2021
di Gina Chiacchiaro
spazio film russi
spazio film russi © web

Girato il primo film nello spazio

Il film si intitola 'Challenge', Sfida, ed è una co-produzione dell'agenzia spaziale russa Roscosmos con l'emittente televisiva russa Channel One e lo studio Yellow, Black and White.

È il primo set cinematografico allestito in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ed è interamente russo.

La Russia al suo attivo ha: il primo film girato in orbita, il primo satellite in orbita, il primo uomo e la prima donna nello spazio, la prima stazione spaziale.

A lavorare per 12 giorni sulla Stazione Spaziale sono stati l'attrice Yulia Peresild, il regista Klim Šipenko. Con loro è rientrato anche il cosmonauta Oleg Novitski, anche lui fra gli attori, che ha completato la sua missione di 191 giorni, nella quale ha eseguito ben tre passeggiate spaziali.

La troupe è rientrata a Terra con la navetta Soyuz, atterrata nella steppa del Kazakhstan.

L'attrice Peresild interpreta il ruolo di un chirurgo che raggiunge la stazione spaziale per eseguire un intervento urgente su un uomo dell'equipaggio, interpretato da Novitskiy. Hanno recitato nel film anche i cosmonauti Pyotr Dubrov e Anton Shkaplerov, che era arrivato a bordo il 5 ottobre scorso, con l'attrice e il regista. Shipenko, non è stato soltanto il regista, ma ha lavorato come truccatore, tecnico del suono e operatore.

Lascia il tuo commento
commenti