Al termine dei lavori di questa giornata Draghi terrà una conferenza stampa dalla Presidenza del Consiglio

In corso la riunione dei leader del G20 sull'Afghanistan

Il G20 è il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo

Mondo
Cilento martedì 12 ottobre 2021
di Francesca Schiavo Rappo
G20
G20 © web

Dalle ore 13 di oggi, martedì 12 ottobre, è cominciata la riunione straordinaria dei leader del G20 sull’Afghanistan. L’iniziativa del Presidente del Consiglio Mario Draghi si sta svolgendo in modalità virtuale ed ha come temi principali la sicurezza, i diritti, gli aiuti umanitari e finanziari per la popolazione e la lotta al terrorismo. All’incontro non sono presenti il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin, che hanno entrambi inviato dei portavoce. 

Il G20 è il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Si tiene ogni anno dal 1999 e i Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta.

I Paesi membri sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea. A questi si aggiunge la Spagna, che è un invitato permanente del G20.

Ogni anno, la Presidenza invita alcuni altri Paesi, che partecipano a pieno titolo ai lavori del G20, in qualità di ospiti. 

Al termine dei lavori di questa giornata Draghi terrà una conferenza stampa dalla Presidenza del Consiglio.

 

Lascia il tuo commento
commenti