I Milwaukee Bucks vincono la stagione 2020-21 in NBA, il più importante campionato di basket americano, dopo aver battuto i Phoenix Suns 105 a 98 in Gara-6 delle finali.
Immagine non disponibile

I Milwaukee Bucks hanno vinto il campionato NBA di basket.

Il secondo negli ultimi 50 anni: i Bucks hanno battuto in finale i Phoenix Suns, in particolare grazie a Giannis Antetokounmpo.

Mondo
Cilento giovedì 22 luglio 2021
di Carmen Apadula
Immagine non disponibile
Giannis Antetokumpo © web

I Milwaukee Bucks hanno vinto il campionato NBA di basket.

Il secondo negli ultimi 50 anni: i Bucks hanno battuto in finale i Phoenix Suns, in particolare grazie a Giannis Antetokounmpo.

I Milwaukee Bucks vincono la stagione 2020-21 in NBA, il più importante campionato di basket americano, dopo aver battuto i Phoenix Suns 105 a 98 in Gara-6 delle finali. Per i Bucks è il secondo titolo NBA della storia: il primo era stato vinto 50 anni fa, nel 1971, quando a Milwaukee giocava Kareem Abdul-Jabbar, uno dei giocatori più forti dell’intera storia NBA.

I Bucks avevano iniziato le finali perdendo le prime due partite, e i Suns sembravano essere sulla buona strada per vincere il titolo, grazie sopratutto alle ottime prestazioni dei loro due giocatori più forti, Chris Paul e Devin Booker.

Ma nelle successive partite, grazie a un solido lavoro in difesa (come dimostra la stoppata spettacolare di Giannis Antetokounmpo su DeAndre Ayton a 74 secondi dal termine di gara-4, che ricorda quella di LeBron James su Andre Iguodala nelle Finali del 2016), i Bucks erano riusciti a riportarsi in parità e poi a superare i Suns in gara-5, giocata proprio a Phoenix. L’ultima partita, giocata invece a Milwaukee, è stata molto incerta fino all’ultimo. I Suns erano in vantaggio al termine del secondo quarto, ma dal terzo quarto in poi i Bucks hanno rimontato e non sono più tornati in svantaggio.

Il miglior giocatore dei Bucks è stato assolutamente il greco Giannis Antetokounmpo, che in gara-6 ha realizzato 50 punti (di cui 20 solo nel terzo quarto), 14 rimbalzi e 5 stoppate, ed è stato nominato MVP delle finali (il miglior giocatore di tutte le 6 gare disputate).

Per Antetokounmpo, che ha solo 26 anni ed è nato ad Atene, da genitori nigeriani immigrati, è il completamento di una carriera iniziata in NBA nel 2013, dopo aver giocato nella seconda divisione del campionato greco: quell’anno Milwaukee lo scelse al 15esimo turno del draft, l’evento annuale con cui le squadre NBA scelgono i giocatori del college e dei campionati esteri. Seppur semi-sconosciuto e acerbo tecnicamente, Antetokounmpo in NBA mostrò fin da subito di avere passione e talento uniche, che col tempo gli hanno permesso di essere dominante sia in attacco che in difesa.

Nel corso di questi anni Antetokounmpo è cresciuto molto ed diventato uno dei migliori giocatori della lega, vincendo per due volte il titolo di MVP della stagione regolare. Attorno a lui i Bucks hanno costruito una squadra in grado di competere per vincere il campionato, ma solo quest’anno sono riusciti a raggiungere le finali.

L’allenatore, Mike Budenholzer, è riuscito a formare una squadra estremamente solida in difesa, soprattutto grazie all’arrivo nel 2020 di Jrue Holiday, uno dei migliori difensori della lega. Nelle finali ha giocato sei ottime partite anche Kris Middleton, a Milwaukee dal 2013 come Antetokounmpo. In gara-6 Holiday e Middleton hanno segnato rispettivamente 12 e 17 punti.

 

Lascia il tuo commento
commenti