Un mondo gioioso e spensierato, perché in fondo "non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini".
Immagine non disponibile

Le avventure del piccolo Nicolas

Il film d’animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre è ispirato al personaggio creato da René Goscinny, papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke, e Jean-Jacques Sempé.

Italia
Cilento venerdì 16 febbraio 2024
di La Redazione
Immagine non disponibile
nicolas © personale

 

È un trailer italiano del film d’animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre.

Nei cinema “Le avventure del piccolo Nicolas”, un film d’animazione

Un mondo gioioso e spensierato, perché in fondo "non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini".

Da qualche giorno al cinema con I Wonder Pictures “Le avventure del piccolo Nicolas”.

Il film d’animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre è ispirato al personaggio creato da René Goscinny, papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke, e Jean-Jacques Sempé.

Il film è la storia di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé mentre creano l’influente serie “Le Petit Nicolas” di libri illustrati per bambini, fondendo entrambe le scene che adattano direttamente le vignette dei libri e scene che descrivono la creazione nel mondo reale dei libri, incluso Goscinny e Sempé che interagisce e parla direttamente con Nicolas.

Le Petit Nicolas è un personaggio della nona arte molto conosciuto in Francia, soprattutto nella letteratura per ragazzi, amato per la semplicità ed efficacia delle proprie strisce, che raccontano il quotidiano di una famiglia della middle class dal punto di vista del piccolo protagonista, rispecchiandosi nello stile grafico di un bambino di scuola elementare.

Il film vede protagonisti Alain Chabat nei panni di Goscinny, Laurent Lafitte nei panni di Sempé e Simon Faliu nei panni di Nicolas. La figlia di Goscinny, Anne Goscinny, ha scritto il film con Michel Fessler e Benjamin Massoubre.

Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori. Il piccolo Nicolas, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

Il libro viene tramandato di generazione in generazione in tantissime famiglie francesi.

Il piccolo Nicolas al cinema e in tv

“Le Petit Nicolas” è una serie di libri francesi per bambini creati da René Goscinny e illustrati da Jean-Jacques Sempé; la prima puntata ha debuttato il 29 marzo 1959. I libri descrivono una versione idealizzata dell’infanzia nella Francia degli anni ’50.

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009) diretto da Laurent Tirard (film live-action)

Le Petit Nicolas (2009) Serie tv d’animazione

Le vacanze del piccolo Nicolas (2014) diretto da Laurent Tirard (film live-action)

Le trésor du petit Nicolas (2021) diretto da Julien Rappeneau (film live-action)

Lascia il tuo commento
commenti