La prima grande estinzione ci fu più di 500milioni di anni fa...

La prima grande estinzione

Nei mari ci fu una improvvisa mancanza di ossigeno!

Italia
Cilento lunedì 12 febbraio 2024
di La Redazione
mix
mix © personale

 

La prima grande estinzione non ha riguardato i dinosauri…

Prima dei dinosauri, la Terra vide scomparire gran parte delle specie acquatiche che stavano iniziando ad abitare gli oceani preistorici.

Circa 575 milioni di anni fa infatti, quando T-Rex e stegosauri erano ancora lontani dal fare la loro comparsa sul nostro pianeta, le acque della Terra iniziarono a popolarsi delle prime forme di vita microscopiche che 24 milioni di anni dopo, questi antichissimi organismi, erano scomparsi del tutto.

La risposta è stata a lungo oggetto di dibattito tra la comunità scientifica, la quale però tende a concordare sul fatto che "l'improvvisa" mancanza di ossigeno negli oceani sia stata una tra le più probabili cause di questa grande estinzione di massa.

Oggi mare e oceani abbondano di ossigeno, ma secondo le teorie più accreditate, circa 551 milioni di anni fa, durante il cosiddetto Periodo Ediacarano, le acque della Terra andarono incontro ad un fenomeno chiamato anossia marina, ovvero mancanza d'ossigeno.

Al momento i nostri mari abbondano di ossigeno, ma in effetti un lieve calo rispetto ai secoli precedenti è stato registrato.

Colpa del cambiamento climatico? Boh!

 

Lascia il tuo commento
commenti