Sono scie luminose che nelle notti più buie attraversano il cielo

Le stelle cadenti

Le stelle cadenti non sono stelle, ma meteore, che bruciano e si disintegrano a causa dell'attrito con l'atmosfera del nostro pianeta.

Italia
Cilento mercoledì 10 gennaio 2024
di La Redazione
stelle
stelle © personale

Cosa sono le stelle cadenti?

Le stelle cadenti non sono davvero stelle…

Quelle bellissime scie luminose che certe notti solcano la volta celeste... Non sono stelle.

Le stelle sono enormi ammassi di gas che bruciano a temperature elevatissime, dunque, se "cadessero" vicino alla Terra saremmo in guai seri.

Quindi le stelle cadenti non sono stelle, ma meteore, ossia pezzetti di roccia, ghiaccio e detriti spaziali che bruciano e si disintegrano a causa dell'attrito con l'atmosfera del nostro pianeta. È proprio la combustione di questi frammenti infatti a creare quelle lingue di luce che chiamiamo appunto "stelle cadenti".

Questi detriti entrano nell'atmosfera e in realtà è la Terra ad andarci incontro...

Lungo la sua orbita intorno al Sole infatti, in determinati momenti dell'anno il nostro pianeta si avvicina ad alcune regioni dello spazio in cui sono concentrati un gran numero di rocce e frammenti lasciati dalle comete, i quali entrano in gran numero a contatto con l'atmosfera e bruciando danno vita agli sciami meteorici, ossia le "piogge" di stelle cadenti.

Alla fine del mese vedremo le stelle cadenti più spettacolari… saranno visibili nel periodo che precede e segue il plenilunio del 25 gennaio... e per chiudere il mese in bellezza, le alfa Leonidi si faranno notare nell'ultima notte di gennaio.

 

Lascia il tuo commento
commenti