Nella notte di Pasqua, tra il 30 e il 31 marzo, ci sarà il cambio dell’ora da solare a legale che rimarrà in vigore fino a domenica 27 ottobre 2024.

Ora legale o solare

Alcuni affermano che l’ora legale sconvolge il metabolismo, mentre altri affermano che una maggiore presenza di luce ha effetti benefici sull’organismo.

Italia
Cilento mercoledì 27 marzo 2024
di La Redazione
orologi
orologi © personale

Ora legale o solare

Tra il 30 e il 31 marzo 2024, ci sarà il cambio dell’ora da solare a legale che rimarrà in vigore fino a domenica 27 ottobre.

Anche quest’anno, come ogni primavera, è arrivato il momento di spostare le lancette in avanti di un’ora. Le giornate sono più lunghe e con il passaggio dall’ora solare all’ora legale le giornate si allungano di un’altra ora. Per tutta la stagione più calda, avremo l’opportunità di godere di un’ora di luce in più.

Come in tutti i Paesi dell'Unione europea, anche in Italia l'ora legale ha inizio l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Per quest’anno dunque coincide con il giorno di Pasqua 2024.

Come stabilisce la convenzione e la direttiva Europea che l’Italia ha recepito, il cambio di ora e l'inizio dell'ora legale è fissato alle ore 2:00 del mattino che diventano quindi le 3 del mattino. Dunque nel weekend si dormirà un’ora in meno ma allo stesso tempo si potrà godere di un'ora di luce in più.

Un’ora di luce in più da vivere è un beneficio tanto per le persone quanto per le attività commerciali.

In Italia l'ora legale venne introdotta per la prima volta nel 1916 per questioni legate alla guerra, all'epoca il nostro paese era impegnato nella Prima Guerra Mondiale e dopo molti tira e molla, l'ora legale in Italia è diventata definitiva nel 1966.

Il cambio dell’orario fa male alla salute? Forse? Oppure no?

Alcuni affermano che l’ora legale sconvolge il metabolismo, mentre altri affermano che una maggiore presenza di luce ha effetti benefici sull’organismo.

 

Lascia il tuo commento
commenti