Ambiente

Le grotte più belle e particolari d’Italia

Grotta Di Bossea, Grotte Di Toirano, Bus Di Tacoi, Grotta Gigante, Grotta Del Vento, Grotte Di Frasassi, Grotte Di Pastena, Grotte Di Pertosa Auletta, Grotte Di Castellana, Grotta Di Su Mannau, Grotte Di Castelcivita

Italia
Cilento mercoledì 07 dicembre 2022
di La Redazione
Grotte di Pertosa-Auletta
Grotte di Pertosa-Auletta © Unico Settimanale

GROTTA DI BOSSEA - Frabosa Soprana (Piemonte)
Aperta al pubblico dal 1874, la grotta di Bossea è tra i primi esempi in Italia di turismo sotterraneo. La particolarità: il grande scheletro di Ursus Speleo, preistorico orso delle caverne.
GROTTE DI TOIRANO - Toirano (Liguria)
Il complesso sotterraneo delle grotte di Toirano comprende oltre 150 caverne naturali. La particolarità: nella sala Pantheon della Grotta inferiore di S. Lucia una imponente stalagmite ricoperta di cristalli di aragonite offre uno spettacolo unico al mondo.
BUS DI TACOI - Gromo (Lombardia)
Il Bus di Tacoi in dialetto "buco dei gracchi", corvidi che nidificavano all'ingresso della grotta. La particolarità: è sicuramente la più impegnativa, il percorso di visita dura 6 ore e richiede un minimo di esperienza e di attrezzatura. 
GROTTA GIGANTE - Sgonico (Friuli-Venezia Giulia)
La Grotta Gigante è la cavità turistica più grande del mondo. La particolarità: è formata da un unico salone alto più di 98 metri. Salendo un'imponente scalinata di 360 gradini in pietra si ammira dall'alto la Grande Caverna.
GROTTA DEL VENTO - Gallicano (Toscana)
La Grotta del Vento si trova nel Parco delle Alpi Apuane, in una zona ricca di fenomeni carsici. La particolarità: un pozzo di 90 metri, perfettamente verticale, che viene risalito dal basso verso l'alto fino a un salone terminale, cui segue un breve canyon sotterraneo.
GROTTE DI FRASASSI - Genga (Marche)
Le Grotte di Frasassi sono le più conosciute e visitate. Con più di 13 km di gallerie e sentieri aperti. La particolarità: l'abisso Ancona, una gigantesca cavità sotterranea lunga 180 metri, larga 120 metri e alta e 200 metri, abbastanza da contenere il Duomo di Milano.

GROTTE DI PASTENA - Pastena (Lazio)
Le grotte di Pastena si trovano sui Monti Ausoni, in provincia di Frosinone, a circa 100 km dalla capitale. La particolarità: al termine del percorso, il Lago Blu e la piccola cascata sotterranea che lo alimenta.
GROTTE DI PERTOSA AULETTA - Pertosa (Campania)
Si trova in provincia di Salerno, sono le uniche grotte non marine in Italia attraversate da un corso d’acqua, il fiume Negro. La particolarità: la prima parte del tragitto in barca è sicuramente qualcosa di unico.
GROTTE DI CASTELLANA - Castellana Grotte (Puglia)
Le Grotte di Castellana sono nell'omonimo Comune in provincia di Bari. La visita completa dura 2 ore e percorre circa 3 km di camminamenti. La particolarità: l’ultima e più bella caverna del sistema sotterraneo, la Grotta Bianca, per il biancore dell’alabastro, la più splendente del mondo.
GROTTA DI SU MANNAU - Fluminimaggiore (Sardegna)
La Grotta di Su Mannau si trova in Sardegna, nel comune di Fluminimaggiore, si sviluppa per oltre 8 chilometri ed è nata 15 milioni di anni. La particolarità: l'ingresso della grotta è stato in epoca remota un tempio ipogeo nuragico e nella sala Archeologica si possono ammirare le lucerne votive usate all'epoca per l’adorazione dell’acqua.
GROTTE DI CASTELCIVITA- Castelcivita (Campania)
 Le Grotte di Castelcivita, conosciute anche come le Grotte di Spartaco si trovano nel comune di Castelcivita, alle porte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno. È un complesso di cavità carsiche ricche di stalattiti e stalagmiti dalle mille forme. La particolarità: “la pagoda”, una stalagmite monumentale, la Sala Principe di Piemonte che presenta una colonna costituita da eleganti elementi a disco orizzontali, i Pozzi della Morte, profonde cavità verticali quasi completamente riempite d’acqua.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette