La festa degli alberi
Immagine non disponibile

Il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi

Diffondiamo il rispetto, l’amore e la difesa per la natura

Italia
Cilento martedì 21 novembre 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
festa © personale

 

Gli alberi sono alcuni degli esseri viventi più antichi del pianeta, degli organismi che sono in grado di assistere a milioni di cicli vitali. Queste piante sono sinonimo di vita, grandi alleati nella lotta alla crisi climatica. Per questo motivo meritano di essere celebrati ogni giorno, e non è un caso che proprio per loro sia nata la Giornata Nazionale degli Alberi.
Il culto degli alberi ha origini antichissime, già in epoca romana gli alberi erano protetti anche per motivi religiosi ed era loro abitudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. Effettuavano pubbliche piantagioni, imitando le usanze ancora più antiche dei Greci e dei popoli orientali, presso i quali erano già diffuse l’impianto di alberi e di boschi. 
Questa Giornata è una vera e propria ricorrenza nazionale, decretata con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno.
L’obiettivo è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale che boschi e foreste hanno nella conservazione del pianeta e di qualsiasi specie vivente, essere umano compreso. Una Giornata che prevede numerose iniziative che hanno lo scopo di riqualificare il verde urbano e valorizzare gli spazi pubblici.

 

Curiosità

L’albero più vecchio del nostro Paese ha 2.200 anni. Si trova in Sicilia e l’età è stata stabilita grazie a un approfondito studio del suo DNA. È un Castagno dei Cento Cavalli si trova a Sant’Alfio, in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna. Ha un tronco di ben 18 metri di diametro e una chioma che copre circa 1000 metri quadrati. Il suo nome glielo diede la regina Giovanna I d’Angiò: la storia, infatti, narra che lo chiamò così dopo essersi riparata da un temporale sotto le sue fronde con tutti i suoi 100 cavalieri.

Lascia il tuo commento
commenti