L’’immagine è ispirata a una famosa fotografia di Tony Gentile scattata nel 1992 durante un evento pubblico nella sala conferenze dell’albergo Trinacria...
Immagine non disponibile

Falcone e Borsellino

Una moneta da 2 euro per ricordare i due magistrati uccisi dalla mafia

Italia
Cilento sabato 21 maggio 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Falcone e Borsellino © web

Il Poligrafico e Zecca dello Stato nella Collezione Numismatica 2022 ha reso omaggio al lavoro e al sacrificio dei due magistrati uccisi con una moneta da due euro a corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e circolazione ordinaria. La moneta è stata coniata nel trentesimo anniversario della loro scomparsa. Il ricordo dell’impegno nella lotta contro la mafia di Giovanni Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992) e Paolo Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 - Palermo, 19 luglio 1992) sulla moneta da 2 euro.

È stata emessa il 17 maggio dal ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata realizzata dall’artista della Zecca italiana Valerio De Seta. L’’immagine è ispirata a una famosa fotografia di Tony Gentile scattata nel 1992 durante un evento pubblico nella sala conferenze dell’albergo Trinacria, oggi museo del Mare, a Palermo, per presentare la candidatura di Giuseppe Ayala con il partito Repubblicano. Su un lato della moneta appare il volto sorridente dei due giudici, in alto la scritta «Falcone-Borsellino»; sotto le date «1992 2022», rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta, tra le quali è inserito l’acronimo della Repubblica Italiana «RI»; a destra «R», identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, infine, «VdS», sigla dell’autore.

Lascia il tuo commento
commenti