Ma che cos'è questa Bandiera Blu?
Immagine non disponibile

Bandiere Blu 2022

Molte spiagge italiane la esibiscono come simbolo di qualità…

Italia
Cilento martedì 17 maggio 2022
di Gina Chiacchiaro
Immagine non disponibile
Bandiera blu © web

La Bandiera Blu venne istituita nel 1987 - l'anno europeo dell’Ambiente - e da allora rappresenta un riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), l'organizzazione non governativa che promuove e diffonde le buone pratiche ambientali.

Ogni anno infatti la FEE collabora con due agenzie dell'ONU (l'UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e l'UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo) per assegnare in 49 paesi le Bandiere Blu alle località turistiche balneari che rispettano al meglio i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

In altre parole la Bandiera Blu indica una spiaggia o un luogo turistico dove l'ambiente viene rispettato e si mantengono alti standard di qualità per le acque e le infrastrutture circostanti. Tale riconoscimento però non è eterno e le varie spiagge devono guadagnarselo ogni anno.

Le Bandiere Blu 2022 hanno un nuovo parametro: impegno sociale e inclusività

Quest’anno ci sono 14 nuove località marinare e lacustri che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento. E le spiagge, Bandiera Blu 2022, più belle e pulite salgono a 427.

Sono 210 i comuni premiati per alcuni tratti delle proprie coste, a cui si aggiungono 82 approdi portuali turistici.

La Liguria conferma 32 località, la Campania ha un nuovo ingresso, Ispani e due uscite, la Toscana segna un ingresso, Pietrasanta, la Puglia si porta a casa tre nuovi ingressi, Castro, Rodi Garganico e Ugento, ma anche due uscite. Per la Calabria sono 17 i riconoscimenti, con due nuovi ingressi: Caulonia e Isola di Capo Rizzuto. Le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso, Porto Recanati e la Sardegna arriva a 15 località con il nuovo ingresso di Budoni. Sale anche l’Abruzzo, sono 14, con Alba Adriatica che si aggiunge. La Sicilia va a 11 con una new entry, Furci Siculo, il Lazio scende a 10 con l’eliminazione di Ventotene. Il Trentino-Alto Adige rimane a 10 bandiere, mentre l’Emilia vede premiate 9 località con due nuovi arrivi, Riccione e San Mauro Pascoli. Si riconfermano le 9 bandiere del Veneto, le 5 della Basilicata e le 2 del Friuli Venezia Giulia. Nuovo ingresso per il Piemonte che con Cannobio sul lago Maggiore ottiene 3 bandiere. Il Molise rimane con una sola bandiera come la Lombardia.

Lascia il tuo commento
commenti