Le è stato dedicato un asteroide, che si chiama 15006 Samcristoforetti, un nuovo ibrido di orchidea spontanea, scoperto nel Salento nel 2016 ed una bambola Barbie dall’azienda Mattel

La bandiera italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e prima donna europea a comandare la stazione spaziale internazionale, ha ricevuto quindi la bandiera che porterà a bordo dell’Iss nella missione in programma per la primavera del 2022

Italia
Cilento sabato 15 gennaio 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Sergio Mattarella e Samantha Cristoforetti © web

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore a Samantha Cristoforetti, in partenza per la Stazione spaziale internazionale.

Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e prima donna europea a comandare la stazione spaziale internazionale, ha ricevuto quindi la bandiera che porterà a bordo dell’Iss nella missione in programma per la primavera del 2022.

Sarà la sua seconda missione dopo che, nel 2014, ha conseguito il record europeo e femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, con 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015.

Un record poi superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson, e poi di nuovo superato nel 2019 dalla collega statunitense Christina Koch.

Nonostante la sua carriera straordinaria, Samantha è diventata due volte mamma. Ha due figli con il compagno Lionel Ferra, ingegnere aerospaziale di origini francesi, che addestra gli astronauti per l'Esa a Colonia, in Germania.

Le è stato dedicato un asteroide, che si chiama 15006 Samcristoforetti, un nuovo ibrido di orchidea spontanea, scoperto nel Salento nel 2016 ed una bambola Barbie dall’azienda Mattel. 

Lascia il tuo commento
commenti