In una di quelle notti, ho visto davvero la Befana!

Natale era...

Ai nonni si davano gli auguri baciando loro la mano

Italia
Cilento sabato 25 dicembre 2021
di Gina Chiacchiaro
La befana
La befana © web

Il mio ricordo del Natale, di quando ero piccola, è legato a due momenti: i quindici giorni di vacanza da scuola e la Befana.

Allora i doni non erano legati a Babbo natale che, nella notte Santa, ci portava i doni, ma alla Befana che noi bambini non temevamo affatto perché “tutte le feste porta via”, ma che attendevamo con gioia per i giochi che ci avrebbe portato.

Aspettavamo le feste di Natale perché in quel periodo gli orari erano più flessibili, ci si incontrava tutte le sere, grandi e piccini, a casa dei nonni e si restava svegli fino a tardi per giocare a tombola, a monopoli, a carte con zii e cugini che tornavano per le feste. Mi ricordo l’allegria che c’era tra gli adulti, la gioia dei bambini, il piacere di stare vicini al fuoco a mangiare dolci fatti in casa e frutta secca. Il giorno di Natale poi si faceva il giro dei parenti per dare gli auguri e si ricevevano in cambio i soldi e a sera si faceva la conta su chi ne aveva ricevuti di più. Ai nonni poi si davano gli auguri baciando loro la mano.

Ma la Befana era la vera festa dei bambini per il gioco tanto desiderato che doveva arrivare. La notte dell'epifania era molto attesa, quindi tutti a letto presto…

E, in una di quelle notti, ho visto davvero la Befana!

Era una vecchietta vestita di stracci che si è fermata vicino al mio letto, ha posato a terra il sacco che aveva sulle spalle, lo ha aperto, ha preso un pacco e l’ha posato sul mio letto. Poi l'ho vista prendere dal sacco un altro pacco e posarlo sul lettino della mia sorellina. Io sono rimasta tutto il tempo col fiato sospeso e il cuore che andava a mille, avevo paura che si accorgesse che ero sveglia e che si riprendesse il mio regalo…

Ancora oggi il ricordo è così vero e così nitido che, quando ci penso, provo ancora la stessa emozione!

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti