MUSE

Il museo delle scienze

Hai mai toccato la superficie di un ghiacciaio? Che piante e animali ci sono in una foresta tropicale? Viaggia nel tempo, fino alle origini della vita, o scopri insieme a noi la più grande mostra di dinosauri delle Alpi.

Italia
Cilento giovedì 18 novembre 2021
di Fabiola Scorziello
Il museo delle scienze
Il museo delle scienze © web

Il MUSE (talvolta reso graficamente come MuSe) è il museo delle scienze di Trento.

Si trova a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo all'interno del quartiere residenziale Le Albere, entrambi progettati dall'architetto italiano Renzo Piano. È stato inaugurato il 27 luglio 2013 e ha sostituito, proseguendone le attività, il Museo tridentino di scienze naturali.

La scienza in dialogo con i temi più caldi del nostro presente. Natura, innovazione, società, sostenibilità in un museo alla portata di tutti.

Un progetto che forza i confini tradizionali dei musei scientifici per allargare lo sguardo a tutto ciò che collega la scienza all’attualità, al mondo contemporaneo, all’impatto ambientale del suo sviluppo e all’urgenza di costruire un modello di futuro sostenibile.

Sei piani dedicati alle Alpi, ai ghiacciai, alla biodiversità, al tema dell’origine della vita, ma anche allo sviluppo sostenibile, all’innovazione, alla tecnologia, alla cooperazione allo sviluppo: il tutto attraverso una modalità dinamica e innovativa di relazione con il visitatore. Un museo ricco di esperienze immersive, exhibit multimediali, giochi interattivi ed esperimenti che si fanno strumento di apprendimento e confronto coinvolgente sia per i grandi che per i piccoli. 

 

Lascia il tuo commento
commenti