Generalmente, ciascuno di essi possiede caratteristiche precise.

Vulcani attivi in Italia

I vulcani ad attività persistente in Italia sono l'Etna in provincia di Catania e lo Stromboli, un'isola delle Eolie.

Italia
Cilento lunedì 08 novembre 2021
di La Redazione
Vesuvio
Vesuvio © web

Di vulcani attivi, in Italia, se ne contano poco più di dieci, ciascuno con caratteristiche precise. Dall'Etna, spesso in eruzione, ai Campi Flegrei, apparentemente dormiente.

I vulcani anche se distruttivi possono essere affascinanti.

I vulcani raccontano di tempi antichi, civiltà perdute nel tempo, città sommerse dalle ceneri e poi risorte in una cristallizzata bellezza. Basta passeggiare per le strade di Pompei ed Ercolano per accorgersene. La furia di un vulcano può sommergere in poche ore intere città e, allo stesso tempo, proteggerne la storia nel corso dei secoli.

Nel 79 dC nell'area del golfo di Napoli, il Vesuvio si rese protagonista di una delle principali eruzioni vulcaniche della storia antica. Ma, nonostante la sua popolarità, non è il solo che nella nostra penisola fa parlare di sé. Di vulcani attivi in ​​Italia oggi, ce ne sono parecchi di diverse tipologie e sono sparsi tra il centro e il sud Italia.

Generalmente, ciascuno di essi possiede caratteristiche precise.

Secondo la comunità scientifica, si dividono principalmente in due categorie: i vulcani estinti e quelli attivi. I secondi vedono altri due sottogruppi, i vulcani quiescenti e con attività persistente.

I vulcani quiescenti sono tutti quelli che hanno eruttato, per l'ultima volta, negli ultimi 10mila anni. Ma il loro stato dormiente non deve trarre in inganno perchè nonostante siano a riposo da millenni, come manifestarsi attraverso episodi episodi o la presenza di sorgenti termali. Addormentati, quindi, ma tutt'altro che estinti.

I vulcani quiescenti in Italia abitano diverse zone della Sicilia e della Campania, alcuni dei quali emersi in seguito all'eruzione di vulcani sottomarini. C'è il Vesuvio, a riposo dal 1944, ma anche i Colli Albani, i Campi Flegrei, le isole di Lipari, Ischia, Vulcano, Pantelleria e Panarea, senza dimenticare la leggendaria e scomparsa Isola Ferdinandea.

I vulcani ad attività persistente in Italia sono l'Etna in provincia di Catania e lo Stromboli, un'isola delle Eolie.

Lascia il tuo commento
commenti