L’importanza della prevenzione

Nasce l’Alleanza Europa Donna Parlamento
Un organismo che difende i diritti delle donne con tumore al seno

Nasce l’Alleanza Europa Donna Parlamento, un organismo che difende i diritti delle donne con tumore al seno. I punti principali del Manifesto sono: potenziare la qualità delle cure per il tumore al seno e perfezionare il funzionamento delle Breast Unit, superando le forti divisioni regionali. Favorire campagne di prevenzione, sia primaria sia secondaria. Migliorare la gestione delle pazienti con i carcinomi più difficili da trattare: quelli ad alto rischio e i casi metastatici.
L’organismo composto da un gruppo di parlamentari di diversi schieramenti politici si pone l'obiettivo di difendere i diritti delle pazienti, favorire il dialogo con le istituzioni, potenziare gli screening di prevenzione.
I numeri del cancro in Italia confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Gli ultimi dati per l’anno 2022 stimano circa 55.700 nuove diagnosi con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Dalla fine degli anni novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario, attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e anche ai progressi terapeutici.
