Le temperature elevate avranno effetti su salute, sicurezza alimentare, gestione delle risorse idriche e ambiente
Immagine non disponibile

Un pianeta sempre più caldo

Nei prossimi cinque anni avremo uno degli anni più caldi di sempre

Europa
Cilento venerdì 26 maggio 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
Globo © personale

Temperature record nel periodo 2023-2027. Le registrerà il pianeta come conseguenza diretta degli effetti combinati del riscaldamento globale e del fenomeno El Nino nel Pacifico. A dirlo è l'Organizzazione meteorologica mondiale, tenendo conto delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera. Il report evidenzia che nei prossimi cinque anni, ne avremo uno dei più caldi di sempre dalla fine del XIX secolo e che il riscaldamento raggiungerà la soglia fatidica di 1,5 gradi.

Vediamo nel dettaglio gli effetti del caldo record:

  • 66% di probabilità che la temperatura superficiale globale annuale superi di 1,5°C i livelli preindustriali
  • 98% di possibilità che almeno uno dei prossimi cinque anni sia il più caldo mai registrato
  • "El Niño" e il cambiamento climatico alimenteranno l'aumento della temperatura globale
  •  Il riscaldamento artico previsto sarà tre volte superiore alla media globale

Le cause delle alte temperature evidenziate vengono attribuite al ritorno di El Nino. Un fenomeno climatico ricorrente che ha origine da un riscaldamento delle acque superficiali nell'Oceano Pacifico occidentale che tende ad innalzare la temperatura media del pianeta. Causando indirettamente anche cicloni e tornado.

Potremmo superare - non in modo permanente - anche il livello di 1,5 gradi, stabilito nell’Accordo di Parigi. Nel 2015, tra gli accordi principali stipulati tra i Paesi dell’Ue, si stabilì l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro livelli sicuri. Ovvero di limitare l’innalzamento della temperatura media globale ad un massimo di 2 gradi, ma rimanendo il più possibile vicini agli 1,5 gradi centigradi.

Le temperature elevate avranno effetti su salute, sicurezza alimentare, gestione delle risorse idriche e ambiente. Nel frattempo possiamo continuare a lavorare per limitare l’inquinamento e il cambiamento climatico. 

 

Lascia il tuo commento
commenti