Ospita opere di arte moderna e contemporanea
Immagine non disponibile

Il museo Pompidou

Parigi, la struttura resterà chiusa fino al 2030 per lavori di manutenzione

Europa
Cilento mercoledì 17 maggio 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
Parigi © Web

Il Centro Pompidou si erge con la sua inconfondibile struttura nel cuore di Parigi. Il museo di arte moderna e contemporanea rimarrà chiuso dal 2025 al 2030 per importanti lavori di ammodernamento e sicurezza. Lo ha annunciato il ministro della Cultura francese, Rima Abdul Malak, precisando che si tratta di un progetto da 262 milioni di euro che consisterà in un'operazione di rinnovamento, di rimozione dell'amianto dalla facciata, di messa in sicurezza da incendi, di ottimizzazione energetica e di miglior accesso all'edificio per persone con disabilità.

L’edificio, costruito alla fine degli anni Settanta, prende il nome del presidente Georges Pompidou. L’idea era dare alla capitale francese un centro culturale in cui potessero incontrarsi le molteplici manifestazioni della produzione artistica moderna e contemporanea. Accanto a queste produzioni, tra le più importanti d’Europa, si trovano una biblioteca pubblica, delle sale cinematografiche e teatrali, degli spazi per attività pedagogiche, un centro di ricerca sulla musica, delle librerie, un ristorante e un bar. All’esterno un piazzale affollato da artisti di ogni genere.

Il palazzo che ospita il Centro Pompidou venne costruito su progetto dell’architetto italiano Renzo Piano e dell’inglese Richard Rogers. Un’opera in cui l’arte del costruire si esprime in modo anticonformistico: la struttura portante e gli elementi destinati al collegamento tra le diverse aree dell’edificio sono sistemate all’esterno, lasciando, così, all’interno un ampio spazio da utilizzare per le esposizioni.

I lavori di manutenzione sono diventati essenziali a causa della corrosione e dell'usura. Alla riapertura gli spazi museali manterranno la stessa collocazione, ma l'allestimento sarà ridisegnato in una "prospettiva multidisciplinare". La versione rinnovata vedrà nuovi spazi per i giovani e l'ampliamento della biblioteca.

 

 

Lascia il tuo commento
commenti