Fu adottata per garantire maggiore libertà e uguaglianza sul territorio
Immagine non disponibile

La prima Costituzione d’Europa

Compie 232 anni. La prima ‘Carta’ d’Europa vide la luce in Polonia nel 1791

Europa
Cilento mercoledì 10 maggio 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
costituzione © personale

Il 3 maggio 1791 fu proclamata in Polonia la prima costituzione in Europa e la seconda al mondo, dopo quella americana del 1789. Per il politico e filosofo Edmund Burke (1729-1797) era una delle «una delle migliori mai toccate in sorte a una nazione» perché era più moderna, era rivoluzionaria e quindi temibile per il sistema conservatore continentale.

Fu voluta dal re Stanisław II August Poniatowski (1732-1798), aristocratico già amante di Caterina II di Russia, e di lontane origini italiane. La Polonia nel 1772 aveva perso un terzo del territorio, spartito da un accordo tra Austria, Prussia e Russia. Per rendere governabile il regno polacco-lituano che una volta si estendeva dal Baltico al Mar Nero, e che nel 1683 a Vienna aveva salvato l’Europa dalla conquista ottomana e dall’islamizzazione, Poniatowski lavorò d’impegno su una politica di profonde riforme nel 1788-1792.

Con essa venivano affermati alcuni principi fondamentali per lo sviluppo di uno Stato moderno: si rifletteva sulla difesa dei diritti civili, i poteri dell’aristocrazia venivano limitati (pur mantenendo ancora il sistema feudale), gli interessi individuali venivano accantonati per dar precedenza al bene comune; inoltre, con la Carta costituzionale lo Stato venne unificato e il governo diveniva più stabile.

Interrotta dall’invasione dell’Impero russo nel 1792, la Costituzione non raggiunse gli esiti sperati. Però la sua nascita contribuì a determinare una frattura tra il prima e il dopo. Nel 1795 la Polonia scomparirà dalla carta d’Europa per ritornare solo nel 1918.

Lascia il tuo commento
commenti