Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell'Istituto geologico e minerario della Spagna

Alla scoperta dei coleotteri preistorici

Si nutrivano di piume di dinosauri

Europa
Cilento mercoledì 26 aprile 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
insetti © personale

I coleotteri preistorici si nutrivano di piume di dinosauri. Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell'Istituto geologico e minerario della Spagna. Il team ha analizzato i fossili conservati nell’ambra risalenti a 105 milioni di anni fa, prelevati dalla località spagnola di San Just (Teruel).

All’interno dei frammenti di ambra esaminati, i ricercatori hanno individuato resti fecali e corazze di piccole larve di coleottero (Coleoptera), circondati da porzioni di piume lanuginose appartenenti a una specie di dinosauro teropode sconosciuta.

Nei campioni hanno riscontrato alcune delle porzioni di piume di dinosauri e altri resti organici mostravano danni occasionali e/o segni di decomposizione, e sembravano correlate alle mute di dermestidi. Questa è una prova concreta che i coleotteri fossili si nutrissero delle piume di dinosauro”.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dagli scienziati dell'Istituto geologico e minerario della Spagna del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CN IGME-CSIC).

 

Lascia il tuo commento
commenti