Equinozio di primavera: il verde ci sommerge, arrivano i fiori e le giornate sono più lunghe!
Immagine non disponibile

W PRIMAVERA!

Puntualissima come ogni anno eccola arrivare: il 20 marzo 2023 alle 22.24 inizierà ufficialmente la PRIMAVERA!

Europa
Cilento sabato 18 marzo 2023
di Gina
Immagine non disponibile
fiori © personale

W Primavera!

Equinozio di primavera: il verde ci sommerge, arrivano i fiori e le giornate sono più lunghe!

L'abbiamo aspettata tanto e, come ogni anno, sta per arrivare: ben tornata Primavera!

La nuova stagione si annuncia già da qualche giorno: fa meno freddo e, qua e là spuntano ciuffi di erba nuova, gemme e fiorellini.

La primavera meteorologica comincia alcune settimane prima della primavera astronomica.

Puntualissima come ogni anno eccola arrivare: il 20 marzo 2023 alle 22.24 inizierà ufficialmente la primavera nell'emisfero boreale: in quel momento si verificherà l'equinozio di primavera.  Sia nel caso di quello primaverile sia nel caso di quello autunnale, si tratta di un evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione sulla Terra.

Durante questa giornata, che solitamente cade tra il 19 e il 21 marzo per la primavera nell'emisfero boreale e all'equatore il Sole si trova esattamente allo zenit.

L 'equinozio, il momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, non avviene in data fissa anche se per comodità ci dicono che la primavera comincia il 21 marzo. L'equinozio dipende dal moto di rivoluzione della Terra e dunque il momento preciso cambia un po' di anno in anno.

Il motivo per cui l'equinozio di primavera cade in un giorno diverso ogni anno è dovuto al fatto che la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, la durata del cosiddetto anno siderale, che non corrisponde, infatti, a quello del nostro calendario gregoriano. Per questo motivo è stato introdotto l'anno bisestile, di 366 giorni, in modo tale da recuperare 24 ore ogni quattro anni. Nonostante ciò, a causa del ritardo accumulato, ogni anno gli equinozi si verificano in un momento diverso.

Sappiamo tutti che la Terra gira intorno al Sole e grazie a ciò abbiamo l'alternarsi delle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Le ore di luce durante il giorno variano lungo l'anno: si allungano d'estate e si accorciano d'inverno a causa della diversa inclinazione dell'asse della Terra rispetto alla nostra Stella.

Ci sono, però, due momenti all'anno in cui giorno e notte hanno la stessa durata: l'equinozio di primavera e quello d'autunno. Non a caso, la parola "equinozio" deriva dal latino " equi-noctis " e significa "notte uguale" al dì. Infatti, in quei giorni il giorno e la notte durano 12 ore l'uno.

Adesso siamo ufficialmente nella stagione primaverile: di giorno in giorno la temperatura salirà un poco, sbocceranno le gemme, che diventeranno foglie dal colore verde tenero, i prati e i rami si riempiranno di fiori e gli uccellini canteranno sempre più allegri. La natura si sveglia e le giornate si allungano.

Lascia il tuo commento
commenti