L’uomo ha cominciato a scalare nel 1975

Spiderman francese

Parigi, scala a mani nude un grattacielo per sensibilizzare sul clima

Europa
Cilento venerdì 23 settembre 2022
di Anais Di Stefano
Spiderman francese
Spiderman francese © web

Alain Robert, soprannominato lo spiderman francese, ha festeggiato il suo compleanno scalando i 48 piani della torre TotalEnergies: «Avere 60 anni non è niente. Puoi ancora fare dello sport ed essere attivo».

Senza protezioni e a corpo libero ha impiegato solo 60 minuti per completare la scalata del grattacielo - che spicca nel quartiere finanziario della Défense -  190 metri, il quarto più alto di Parigi. Robert ha dichiarato che la scalata aveva il duplice scopo di festeggiare il suo sessantesimo compleanno e di sensibilizzare gli spettatori sul riscaldamento globale. Total, infatti, opera principalmente nel settore del petrolio e del gas naturale. «Mi ero ripromesso che quando avrei compiuto sessant’anni avrei scalato di nuovo questa torre. Perché i 60 rappresentano l’età della pensione in Francia e ho pensato fosse un bel tocco da dare». «Voglio mandare alla gente il messaggio che avere 60 anni non significa nulla. Si può ancora fare sport, restare attivi e fare cose meravigliose», ha aggiunto.

L’uomo, che ha cominciato a scalare nel 1975, alla fine dell’impresa è stato arrestato e poi rilasciato, quasi ogni volta gli accade appena arrivato in cima. 

Lascia il tuo commento
commenti