Anche se non ci saranno emissioni nocive c’è chi fa notare, come molti ambientalisti, che il traghetto produrrà tonnellate di rifiuti

Marsiglia inaugura il traghetto green

Speciali filtri con bicarbonato di sodio ne riducono le emissioni riducendole praticamente a zero

Europa
Cilento mercoledì 21 settembre 2022
di Anais Di Stefano
Traghetto a zero emissioni
Traghetto a zero emissioni © web

È stato inaugurato nel porto di Marsiglia il traghetto che non inquina. La “Piana”, così si chiama, a zero emissioni, appartiene alla compagnia francese La Méridionale. Il sogno di un settore quello navale per abbattere l’inquinamento dell’acqua e quello atmosferico in un piano di lotta ai cambiamenti climatici.

Questo nuovo traghetto è alimentato da un impianto elettrico. In mare speciali filtri con bicarbonato di sodio ne riducono le emissioni riducendole praticamente a zero. Per Christophe Seguinot, Direttore Tecnico de La Méridionale il vantaggio di questo tipo di sistema, oltre alla riduzione degli ossidi di zolfo, è la riduzione delle particelle fini e ultra fini, fino al 99,9%.

Anche se non ci saranno emissioni nocive c’è chi fa notare, come molti ambientalisti, che il traghetto produrrà comunque tonnellate di rifiuti. Un male minore per i ricercatori che ricordano che l’inquinamento atmosferico è la causa di 9 milioni di morti ogni anno.

Lascia il tuo commento
commenti