Religione e attualità

È Papa Francesco ai giovani: “Urgente ridurre il consumo della carne... Confido in voi”

In una lettera scritta per la Conferenza Europea dei Giovani, riuniti a Praga, il Santo Padre parla dell’importanza di un’alimentazione sostenibile per rispettare l’ambiente.

Europa
Cilento martedì 02 agosto 2022
di La Redazione
Papa Francesco
Papa Francesco © web

Papa Francesco ci esorta a rispettare l’ambiente seguendo un’alimentazione più sostenibile per il futuro del mondo.

“È urgente ridurre il consumo non solo di carburanti fossili ma anche di tante cose superflue; e così pure, in certe aree del mondo, è opportuno consumare meno carne perchè anche questo può contribuire a salvare l’ambiente”. Così scrive il Santo Padre, mettendo in evidenza le conseguenze sul riscaldamento globale che si creano con gli allevamenti intensivi.

Il Papa invita a leggere l’Enciclica “Laudato si’”, per capire quanto è importante impegnarsi in favore di una ecologia integrale. Affronta temi come il cambiamento climatico, la mancanza d’acqua, la perdita di biodiversità e invita al rispetto degli animali. “È contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita”. Anche a tavola, d’altronde, Papa Francesco dà il buon esempio e conduce una dieta molto leggera e semplice, con tanta frutta e verdura, proteine leggere provenienti prevalentemente da legumi e formaggi freschi e solo una volta a settimana pesce o carne bianca.

Lascia il tuo commento
commenti