Un po’ di storia e curiosità

«Di tutti i festival di cinema quello di Giffoni è il più necessario.»

Così François Truffaut diceva del GFF qualche anno fa

Europa
Cilento giovedì 28 luglio 2022
di Fabiola Scorziello
Giffoni 2022
Giffoni 2022 © web

Il Giffoni Film Festival è nato da un’idea di Claudio Gubitosi nel 1971, i protagonisti della giuria sono ragazzi e bambini che hanno un’età compresa dai 3 ai 18 anni. Il loro compito è quello di vedere i film in concorso, discuterne con i registi, gli autori e gli attori e poi sceglierne i vincitori. I ragazzi vengono da tutte le parti d’Italia e del mondo e ogni giorno possono avere dei dibattiti con gli artisti ponendo loro domande. Nel 2009 il festival ha cambiato nome in Giffoni Experience proprio perché potesse descrivere al meglio le esperienze che la kermesse rappresenta.

Il Giffoni Film Festival dal 2009 al 2019 Giffoni Experience, dal 2020 Giffoni Opportunity.

È un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 in una lettera ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario»

Nel tempo il Festival si è evoluto, spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, come il teatro, le diverse arti figurative e la musica.

La Cittadella del Cinema è la sede e il centro operativo del Festival dal 2002.

Il 13 luglio 2017 viene inaugurata la Giffoni Multimedia Valley.

Dal 2009 il marchio del Festival cambia nome in Giffoni Experience, ritenuto più adatto a descrivere l'esperienza completa che esso rappresenta, anche attraverso altre attività ed eventi collaterali. Dal 2020 diventa Giffoni Opportunity per festeggiare i primi 50 anni di attività.

Nascono inoltre in questi anni altri marchi targati Giffoni, come:

Giffoni Voyager - dedicato all'esportazione del marchio e del format in Italia e in altri Paesi, come: Macedonia, Brasile, Albania e Georgia, lavorando al fianco di rinomate organizzazioni culturali, tra cui il Doha Film Institute.

Giffoni Innovation Hub, destinato all'universo in espansione delle start-up e dell'Innovazione.

Giffoni Opportunity, che ruota intorno al concetto di nuove chance di marketing e di comunicazione.

Giffoni Digital Department, che intercetta la frontiera delle produzioni audiovisive di grande qualità e che prepara il campo ai grandi progetti che dal 2016 saranno messi in cantiere in questo campo.

 

Lascia il tuo commento
commenti