La sua priorità sarà l'emergenza climatica
Immagine non disponibile

Elisabeth Borne, la nuova premier francese

Dedica questa vittoria a tutte le bambine

Europa
Cilento mercoledì 18 maggio 2022
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
/ © personale

"Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Elisabeth Borne premier e l'ha incaricata di formare un governo". Lo ha annunciato l'Eliseo in una nota. Sarà la prima donna a guidare un governo francese dopo 30 anni. L'unica finora ad aver ricoperto questa carica è stata la socialista Edith Cresson.

Dopo settimane di attesa e di indiscrezioni, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha nominato il suo nuovo Primo ministro. Anzi, la sua nuova Prima ministra, perché si tratta di Elisabeth Borne, una donna dopo 30 anni.

Borne ha voluto rendere omaggio all'unica donna che in Francia abbia finora ricoperto l'incarico di capo del governo, Edith Cresson, e ha dedicato la nomina "a tutte le bambine" che ha invitato ad "arrivare fino in fondo dei propri sogni".

Conosciamola La carriera politica di Borne è cominciata alla metà degli anni Ottanta al ministero delle Infrastrutture. Negli anni Novanta è diventata consigliera del ministero dell'Istruzione con Lionel Jospin e, a partire dal 1992, con Jack Lang. Tra il 2008 e il 2013 ha lavorato con Bertrand Delanoe e Anne Hidalgo come direttrice generale dell'Urbanistica al Comune di Parigi, lasciando in seguito la capitale per diventare prefetto della regione Poitou-Charentes e della Vienne. È in questo periodo che Borne ha stretto legami con l'ex presidente della regione, Segole'ne Royal, la quale, nominata nel 2014 ministra della Transizione ecologica nel governo di Francois Hollande, l'ha scelta come sua direttrice di gabinetto. Nel 2017 Borne è diventata ministra dei Trasporti, dopo la vittoria delle presidenziali di Macron. Due anni dopo, la nuova Prima ministra ha preso le redini del ministero della Transizione ecologica. A luglio 2020, con l'arrivo di Jean Castex a Matignon, è rimasta nella squadra di governo, assumendo il ruolo di ministra del Lavoro.

La sua priorità sarà il clima L'azione "più rapida e più forte" per il clima è la priorità fissata dalla neo nominata capa del governo francese, Elisabeth Borne, che ha preso il testimone questa sera a Matignon dal predecessore Jean Castex. Di fronte alla "sfida climatica ed ecologica", la "premiere ministre" ha assicurato che "serve un'azione coinvolgendo ancora di più le forze vive del nostro territorio, perché è proprio più vicino ai francesi che troveremo le risposte giuste".

 

Lascia il tuo commento
commenti