Hanno vinto il concorso europeo con il brano Stefania, spinti in vetta dal televoto, ma soprattutto sono riusciti nell'intento più delicato: tenere alta l'attenzione sulla drammatica situazione che stanno vivendo
Immagine non disponibile

L'ucraina trionfa all'EUROVISION 2022

Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa

Europa
Cilento lunedì 16 maggio 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
eurovision 2022 © web

L’Ucraina trionfa all'Eurovision

'Torniamo a combattere' con la Kalush Orchestra

La vittoria all'Eurovision Song Contest poteva sembrare forse scontata e annunciata … meno scontato è stato l'impatto emozionale che il gruppo ucraino dei Kalush è riuscito a imporre con la sua presenza.

Hanno vinto il concorso europeo con il brano Stefania, spinti in vetta dal televoto, ma soprattutto sono riusciti nell'intento più delicato: tenere alta l'attenzione sulla drammatica situazione che stanno vivendo e far sentire la voce dell'Ucraina.

"La squalifica era un prezzo che non avrei esitato a pagare per far passare il mio messaggio - ha detto in conferenza stampa a notte fonda il cantante e leader dei Kalush, Oleh Psjuk -. La nostra gente è bloccata nell'acciaieria e non può uscire. Bisogna liberare quelle persone e per farlo abbiamo necessità di far circolare le informazioni, di fare pressione sui politici. Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa - ha scritto nei suoi post -. L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà l'Eurovision per la terza volta nella storia e faremo il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante. Per essere a Torino abbiamo avuto un permesso temporaneo fino a domani. E come ogni ucraino siamo pronti a combattere, come possiamo e fino a quando possiamo”.

"Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. Celebriamo la tua vittoria in tutto il mondo. L'Ue è con te", ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

"L'augurio è che l'Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un'Ucraina libera e unita", aggiunge il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, 'Stefania': "Troverò sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte". Un messaggio di congratulazione porta la firma anche dall'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell: "Lunga vita alla musica! Viva l'Europa! Gloria all'Ucraina!".

La Kalush Orchestra ha diffuso anche il video di 'Stefania', girato a Borodyanka, Irpin, Bucha e Gostomel, le città ucraine martoriate dall'occupazione delle forze russe.

Ora resta da capire se effettivamente si potrà tenere in Ucraina l'edizione 2022 dell'Eurovision.

Lascia il tuo commento
commenti