Torino chiude lo show con un messaggio di pace e solidarietà che va oltre la musica e la competizione
Immagine non disponibile

L'Ucraina vince l'Eurovision

L’edizione 2022 è stata vinta dalla Kalush Orchestra. Zelensky è intervenuto sulla vittoria

Europa
Cilento lunedì 16 maggio 2022
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
/ © personale

L'Ucraina vince la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest con “Stefania”, brano della Kalush Orchestra dedicato alla figura della madre.

Dietro gli ucraini, al secondo posto il Regno Unito con "Space man" di Sam Ryder (466 punti), al terzo la Spagna con "SloMo" di Chanel (459 punti). Blanco e Mahmood, che rappresentavano l'Italia con "Brividi", hanno chiuso al sesto posto con 268 punti.

Al termine della finale, il cantante della Kalush Orchestra, Oleh Psjuk, ha detto: "Faremo il possibile per ospitare l'Eurovision in una Ucraina nuova e in pace". Ha poi aggiunto: "Cosa farò al ritorno in Ucraina? Torneremo tra due giorni, è difficile dire cosa farò. Come ogni ucraino sono pronto a lottare". Infine la dedica della vittoria alla madre e a tutte le madri dell'Ucraina.

Sulla vittoria è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che con un post su Facebook: "Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa". Zelensky ha poi scritto su Telegram: "L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà l'Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante".

Dopo la sfilata delle 25 bandiere delle delegazioni, Torino chiude lo show con un messaggio di pace e solidarietà che va oltre la musica e la competizione.

Lascia il tuo commento
commenti