Oltre 40 impegni su temi come le aree marine protette, la lotta all'inquinamento marino, la crisi climatica
Immagine non disponibile

L'Ue si impegna per i mari

Presenta 44 azioni per un miliardo di euro

Europa
Cilento martedì 26 aprile 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Proteggiamo i mari © Web

Coste, risorse marine e oceani hanno un ruolo fondamentale per il benessere dell'umanità e per lo sviluppo sociale ed economico del pianeta. Gli oceani e i mari caratterizzano profondamente il nostro Pianeta, coprendolo per più dei due terzi della sua superficie. Essi producono la metà dell’ossigeno che respiriamo e assorbono il 30% delle emissioni antropogeniche di anidride carbonica, mitigando l’effetto del cambiamento climatico (anche se ormai questa capacità di assorbimento diminuisce).

Ma come possiamo conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine? L’Unione europea si impegnerà per un miliardo di euro, la metà dei quali dedicati al finanziamento della ricerca sul ruolo chiave dell'oceano e delle acque nel raggiungimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura. È l'impegno l'Ue ha rinnovato alla Conferenza Our Ocean di Palau, co-organizzata dagli Stati Uniti.

"La somma che l'Ue sta impegnando oggi è significativa, ma non così significativa come il ruolo che l'oceano svolge per la nostra stessa esistenza - ha detto il commissario Ue all'ambiente e alla pesca, Virginijus Sinkevicius -, ci fornisce aria pulita, regola il clima, ospita gran parte della biodiversità sulla Terra ed è fondamentale per la nostra economia. L'oceano ci sta apportando tutti questi vantaggi e dobbiamo proteggerlo, da questo dipende il nostro futuro".

Alla conferenza Our Ocean, l'Ue ha assunto oltre 40 impegni su temi come le aree marine protette, la lotta all'inquinamento marino, la crisi climatica, economia "blu". L'Ue ha inoltre sviluppato, grazie al sistema satellitare Copernicus, uno strumento di monitoraggio per consentire ai cittadini di seguire i progressi nell'attuazione degli impegni.

Lascia il tuo commento
commenti