Fra le regole anche il divieto di tenere animali selvaggi nei circhi e negli acquari
Immagine non disponibile

Francia, vietata la vendita di cani e gatti nei negozi

Il parlamento francese ha adottato in via definitiva una proposta di legge contro il maltrattamento degli animali

Europa
Cilento mercoledì 24 novembre 2021
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
Contro i maltrattamenti © Web

Il parlamento francese ha adottato in via definitiva, con un voto quasi unanime al Senato, una proposta di legge contro i maltrattamenti animali. L'ultima votazione si è conclusa con 332 voti a favore, uno contro e 10 astenuti. Fra le regole introdotte dalla legge, il divieto graduale di tenere animali selvaggi nei circhi e negli acquari, la fine della vendita di cuccioli di gatti e cani nei negozi di animali a partire dal 1° gennaio 2024 e pene più dure per torture e abbandoni.

Le nuove regole - Le misure entreranno in vigore con gradualità: lo stop alla vendita di cuccioli di cani e gatti nei negozi, ad esempio, scatterà il 1° gennaio 2024, mentre dal 2028 saranno banditi gli animali selvatici nei circhi e nei parchi acquatici. Verranno inoltre inasprite le pene per chi commetta soppressione senza giusta causa, abbandono e maltrattamento, con sanzioni fino a 75mila euro e 5 anni di carcere.

Mediante la creazione di nuovi organi di controllo verrà combattuta la vendita di animali online, al fine di fermare il traffico illegale di specie protette, fragili, pericolose, inadatte ai territori di destinazione, e per contrastare l’acquisto d’impulso, che online è più frequente. Nell’ambito dell'adozione, verrà istituito un certificato di conoscenza tramite il quale si certificano le specifiche esigenze della specie adottata, di fatto contrastando l’acquisto per capriccio.

Lascia il tuo commento
commenti