A Copenhagen un’intera ala a disposizione dei bambini dai 4 ai 10 anni per scoprire il mondo dei Vichinghi

Musei più visitati d'Europa

Scopriamo i musei più visitati d'Europa secondo il “Global Attractions Attendance Report”

Europa
Cilento lunedì 22 novembre 2021
di Anais Di Stefano
Musei
Musei © Web

«Visitare un museo - leggiamo in enciclopedia Treccani - è come compiere un viaggio emozionante alla scoperta di civiltà lontane, talvolta scomparse. Con i suoi oggetti – opere d’arte, reperti archeologici e tanti altri materiali – il museo, in pochi secoli, è diventato uno degli strumenti principali per educare il pubblico alla conoscenza, per metterlo in contatto con la propria civiltà e con quella di mondi diversi. Il museo moderno nasce nel Settecento: da collezione privata di principi diventa raccolta pubblica, emblema dell’identità nazionale. Il museo contemporaneo è spesso ideato da grandi architetti e comprende non solo raccolte artistiche ma anche esposizioni scientifiche e delle tradizioni popolari».

Il “Global Attractions Attendance Report”, pubblicato dall’associazione internazionale senza scopo di lucro TEA, in collaborazione con la multinazionale americana Aecom, ogni anno analizza il flusso dei visitatori nei principali musei del mondo e ne stila una classifica.

A causa della pandemia da Covid-19, si è registrato un ulteriore calo per i settori culturali e creativi, rispetto al 2019. Nei 20 maggiori musei d’Europa i visitatori del 2020 sono scesi del 75,9%. Nelle prime tre posizioni della classifica troviamo il Louvre di Parigi, i Musei Vaticani della Città del Vaticano e il British Museum di Londra. A seguire:

-        A Parigi: il Louvre, a seguire Museo d’Orsay, Centro Pompidou;

-        A Londra ben quattro: British Museum, Tate Modern, National Gallery, Natural History Museum;

-        A San Pietroburgo: Museo Ermitage;

-        A Madrid: Museo Reina Sofia, poi Museo del Prado;

-        A Mosca: Galleria Tret’jakov;

-        Ad Amsterdam: Rijksmuseum poi Van Gogh Museum;

-        Ad Edimburgo: Museo Nazionale Scozzese.

Tra i musei che spiccano, sempre in Europa, dedicato ai bambini c’è il Children’s Museum al Museo Nazionale di Copenhagen. Qui c’è un’intera ala a disposizione dei piccoli dai 4 ai 10 anni. Dove possono scoprire il mondo dei Vichinghi salendo su una nave guerriera o entrando nelle loro case. Visitare la foresta medioevale e cucinare nella cucina con il fuoco (finto), entrare nella stanza degli specchi o salire a cavallo. Tutto indossando costumi d’epoca o giocando con le spade di legno.

Lascia il tuo commento
commenti