Sul territorio Italiano esistono almeno dieci vulcani attivi che hanno dato manifestazioni negli ultimi 10.000 anni, ma solo tre ancora attivi.

Gli unici tre vulcani attivi in Europa

Stromboli, l'Etna e il Vesuvio sono gli unici tre vulcani attivi in Europa.

Europa
Cilento giovedì 07 ottobre 2021
di Fabiola Scorziello
Vulcani
Vulcani © web

L’Etna, Patrimonio dell’Unesco dal 2013, è il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3300 metri di altitudine su circa 45 km di diametro di base. Il vulcano può vantare 2700 anni di attività documentata e appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. Le eruzioni occorse negli ultimi anni, rispetto al passato, sono diverse, più lunghe come durata ma meno potenti con esplosioni stromboliane.

Stromboli è un’isola vulcanica, appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo, ha manifestazioni persistenti di attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. Nonostante questo, è possibile recarsi sull’isola e percorrere con una guida vulcanica specializzata uno dei sentieri che attraversano i territori del vulcano, con alcune limitazioni relative alle condizioni meteorologiche, agli eventi ambientali o ai rischi vulcanici. 

Il Vesuvio, il vulcano del Golfo di Napoli, si trova in stato di quiescenza dal 1944. E’ attualmente l’unico vulcano di questo tipo, attivo in tutta l’Europa continentale. Nel 1955 nasce il Parco Nazionale del Vesuvio per preservarne il territorio e la biodiversità: attualmente offre una vasta gamma di sentieri ed escursioni da percorrere in autonomia o con guide specializzate per scoprire il parco e ammirare gli splendidi panorami del Golfo di Napoli, arrivando anche ad affacciarsi sul cratere.

Lascia il tuo commento
commenti