Si studiano piani per i cambiamenti climatici.
Immagine non disponibile

Maltempo in Europa

L'Europa dopo le massicce inondazioni.

Europa
Cilento martedì 20 luglio 2021
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
Alluvione © Web

Nei giorni scorsi, l'Europa è stata colpita da devastanti alluvioni. La Germania e molti altri Paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Francia) stanno lottando per riprendersi dopo le inondazioni.

La pioggia intensa ha portato alla piena di alcuni fiumi, lasciando uno scenario catastrofico. Le acque si sono riversate attraverso città e paesi, distruggendo case e piccoli edifici, sradicando alberi, accumulando detriti. Le inondazioni hanno anche interrotto l'elettricità e il servizio di telefonia cellulare in alcune aree. Il numero delle vittime continua a crescere. I soccorritori, a loro volta, continuano a lavorare incessantemente per ripulire i danni.

Non è ancora chiaro quanta parte delle inondazioni sia stata causata dal cambiamento climatico. Ma è noto che mentre il mondo si riscalda, l'aria trattiene più acqua, il che porta a piogge più intense. Molti governi europei, infatti, sono al lavoro per capire come prevenire inondazioni così gravi in ​​futuro. Eventi estremi, che secondo gli esperti, toccheranno sempre più l'Europa.

Angela Merkel, la cancelliera tedesca, in visita al villaggio di Adenau - una delle zone più colpite, in Germania – ha definito il disastro “surreale”. Insistendo sulla necessità di una politica capace di tenere in considerazione natura e clima. 

Lascia il tuo commento
commenti