Chiudiamo gli occhi e lasciamoci inebriare dall'odore penetrante delle spezie dei tipici mercati indiani.
Immagine non disponibile

Viaggio in India

Crogioliamoci nel crocevia di acque diverse: oceano Indiano, golfo del Bengala, fiume Gange. Le acque si mescolano e si confondono, imprimendo la forma e modellando la terra indiana.

Archivio I Piccoli
Cilento martedì 11 aprile 2023
di Monica Acito
Immagine non disponibile
viaggio © personale

Un viaggio fantastico sulle ali del vento

Prepariamo i bagagli, portiamo con noi la nostra fantasia e prendiamo ancora una volta l'aereo della nostra immaginazione! Siamo diretti in India, una terra affascinante e colma di tradizioni religiosi e misteri.

Chiudiamo gli occhi e lasciamoci inebriare dall'odore penetrante delle spezie dei tipici mercati indiani. Crogioliamoci nel crocevia di acque diverse: oceano Indiano, golfo del Bengala, fiume Gange. Le acque si mescolano e si confondono, imprimendo la forma e modellando la terra indiana.

Il fiume Gange, più che un fiume, è spiritualità: la tradizione prevede l'immersione nelle sue acque per purificare corpo e spirito, per riconciliarsi con la terra e con il mondo, per abbracciare vasti orizzonti. L’India è anche la patria di Gandhi, che negli anni Venti e Trenta lanciò un movimento pacifico di disobbedienza civile di massa inaugurando la lotta non violenta. Ma l'India è anche la patria della cima più alta del mondo, l'Himalaya, meta e approdo degli scalatori più temerari del mondo. Il deserto e la catena montuosa Dell' Himalaya cingono l'India e le conferiscono una notevole varietà di climi: dal mite al secco, dal caldo al tropicale. E la cultura? Oltre alla fervente cultura e letteratura religiosa indiana, qui è sviluppato anche il cinema! Bollywood è una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo! E l'architettura? Basta osservare il Taj Mahal, imponente opera che si specchia sul pelo dell'acqua consegnandoci la sua maestosità. Esso non ha bisogno di presentazioni. In somma, non ci resta che partire ed esplorare le ricchezze e le bel lezze nascoste nel grembo del l'India!

Monica Acito

Lascia il tuo commento
commenti