"In ogni momento, il genio di Beethoven incombeva, sfidandoci a fare meglio"
Immagine non disponibile

Completata la decima sinfonia di Beethoven

La decima sinfonia di Beethoven fu pubblicata il 9 ottobre 2021, al Telekom Forum a Bonn

Archivio I Piccoli
Cilento giovedì 30 novembre 2023
di Francesca Schiavo Rappo
Immagine non disponibile
Ludwig Van Beethoven © web

Della decima sinfonia di Ludwig Van Beethoven avevamo appena pochi schizzi e alcune note. La composizione, rimasta incompleta in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute e alla successiva morte, è stata studiata e immaginata da molti, ma l'impresa di ricostruirla non ha mai dato risultati soddisfacenti.

Dove l'uomo non può, sembra però arrivare l'intelligenza artificiale. Nel 2019 è stato infatti avviato da un gruppo di compositori, musicologi, storici musicali e informatici, un progetto di ricostruzione della sinfonia con il desiderio di restituirla al mondo nella versione più fedele possibile alla visione di Beethoven e completarla in occasione del 250esimo anniversario della morte del compositore.

In questi due anni il team di esperti ha lavorato nella biblioteca musicale di Harvard dove sono custoditi i taccuini di Beethoven, cercando di mettere insieme le fasi del suo processo creativo e poterlo poi insegnare alla macchina. Dopo ricerche e studi, il team si è incontrato a Bonn, città natale di Beethoven, dove, all'interno del museo a lui dedicato, un pianista e successivamente un quartetto d'archi si sono esibiti suonando gli spartiti sviluppati dall'intelligenza artificiale. Il test è stato soddisfacente, ma per arrivare ad una conclusione finale la strada era ancora piuttosto lunga.

"In ogni momento, il genio di Beethoven incombeva, sfidandoci a fare meglio. Man mano che il progetto si evolveva, anche l'IA lo fece. Nei successivi 18 mesi, abbiamo costruito e orchestrato due interi movimenti di oltre 20 minuti ciascuno. Questo progetto non sarebbe stato possibile senza l'esperienza di storici e musicisti umani. Ci è voluta un'immensa quantità di lavoro - e, sì, pensiero creativo - per raggiungere questo obiettivo" ha raccontato Matthias Röder, musicologo alla guida del gruppo di ricerca.

Dal 2021, dopo oltre due anni di studi, la sinfonia è pronta per essere presentata al mondo intero. Nel dettaglio, la decima sinfonia di Beethoven è stata pubblicata il 9 ottobre 2021, al Telekom Forum a Bonn.

 

Lascia il tuo commento
commenti