Un giorno di pioggia, Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso…l’avete letto cantando, giusto? Questo verso ha accompagnato i sogni romantici dei giovanissimi sin dagli anni ’80, seguendo le simpatiche vicende di Licia e Mirko.
Noto in Giappone con il titolo di Ai Shite Knight, Kiss Me Licia ha conquistato i cuori di milioni di fan in tutto il mondo con la sua storia romantica e le canzoni orecchiabili. Questo cartone animato, tratto da un manga, racconta le avventure romantiche e musicali di Licia, una giovane appassionata per la musica pop, e Mirko, leader della band rock Bee Hive. Le loro vicende si svolgono a Tokyo, dove Licia e Mirko vivono inseguendo i loro sogni e affrontando le sfide della vita quotidiana.
Licia lavora in un ristorante di famiglia, il Mambo, e un giorno le capita un incontro che le cambierà la vita: durante un temporale, Licia si imbatte casualmente nel piccolo Andrea e nel suo gatto Giuliano, nascosti in un tubo di cemento per proteggersi dalla pioggia. Senza pensarci troppo, Licia li porta con sé al locale del padre, per accudirli.
Nei giorni successivi, la ragazza mentre cammina verso la scuola serale che frequenta, incrocia Mirko, il fratello maggiore di Andrea, noto leader e cantante dei Bee Hive. Nonostante un primo incontro non proprio simpatico, tra i due nasce qualcosa di più che passerà dall’essere una profonda amicizia ad amore travolgente. A mettere alla prova questo amore nascente arriveranno la gelosia di Satomi, tastierista dei Bee Hive innamorato di Licia, e l’intromissione di Manuela e Marika: Manuela, amica del cuore Licia con una cotta per Mirko, e Marika innamorata di Satomi. A complicare il tutto si aggiunge la mentalità tradizionalista del padre di Licia, pieno di pregiudizi verso i cosiddetti “capelloni”, come Mirko e Satomi.
Con il passare del tempo, Licia mostra i suoi sentimenti per Mirko, anche grazie all’ausilio del piccolo Andrea, affezionato a lei come ad una figura materna. Satomi finisce col cedere alle attenzioni di Marika e Manuela trova l’amore in Tony, altro membro della band, con cui vola a nozze.
Nel finale di serie, i Bee Hive affermati nel mondo della musica, partono per un tour negli Stati Uniti che durerà sei mesi, ma prima della partenza, Marrabbio si chiarisce con Mirko portando i due giovani ad annunciare il loro fidanzamento ufficiale. Tra intrecci romantici, rivalità musicali, conflitti ed amozioni, Kiss me Licia racconta le complessità dell’amore e dell’amicizia, facendo sospirare e sognare ogni singolo fan.
“Kiss me Licia” arrivò in Italia nel 1985 con un successo clamoroso. Mentre in Giappone sia il manga che la serie lasciarono il pubblico molto tiepido, in Italia entrò a far parte dell’Olimpo dei cartoni animati. Dato il grande successo del cartoon nel 1986 esordì su Italia 1, il telefilm “Love Me Licia” con Cristina D’Avena nei panni di Licia. Seguirono poi “Licia dolce Licia”,” Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”.
Il successo del format italiano dipese dal suo cast carismatico e dalle performance convincenti degli attori, capaci di incarnare perfettamente la dolcezza, la vivacità e l’energia che hanno contraddistinto questo cult. Da aggiungere, le colonne sonore delle diverse serie, costituite da canzoni orecchiabili che ancora oggi emozionano il pubblico nato tra gli anni ’70 e i primi anni ’80. Ricordi intramontabili per chi ha sognato tifando l’amore.